PICCHETTO 24 ORE - 365 GIORNI
PER URGENZE +41 (0) 91 857 93 03
DEUMIDIFICAZIONE DELL’ARIA NELLA PRODUZIONE DEI PRODOTTI DOLCIARI
Cioccolato compromesso…Cosa accade se manca la deumidificazione?
Immaginiamo la situazione: Sei davanti alla televisione a guardare un film e hai deciso di concederti una tazza di tè e un dolcetto al cioccolato. Ma quando apri la confezione, il cioccolato non ha quell'aspetto che ti aspettavi. Sulla sua superficie si è invece formata una patina bianca e una consistenza granulosa "Che cos'è?", "Posso ancora mangiarlo?" e "Perché è successo?", sono tutte domande che indubbiamente affolleranno la tua mente.
Si tratta di affioramento dello zucchero. Questa volta, il responsabile è lo zucchero presente nel cioccolato. Se si conserva il cioccolato in un ambiente troppo umido, l'acqua presente nell'aria condensa in superficie.
Ma niente paura, non dovrebbe influenzare il sapore e il cioccolato è sicuramente ancora commestibile. Ma, come consumatore, non ti biasimerei se decidessi di non mangiarlo in quanto non ha un aspetto invitante.
Infatti, in queste situazioni, molti clienti probabilmente butterebbero la confezione nel cestino, causando uno spreco di prodotto e recensioni potenzialmente scadenti. Ciò è ancora più significativo se la qualità viene notata in una fase molto più precoce del ciclo produttivo.
I produttori non vogliono vendere ai loro clienti un cioccolato non perfetto. Un maggiore spreco per l'azienda si traduce in un calo dei profitti.
Con l’inserimento di un deumidificatore durante le fasi di lavorazione e stoccaggio di cacao e cioccolato si possono ottenere significativi benefici e vantaggi dal punto di vista del controllo climatico e dell’umidità relativa presente in ambiente. Dalla consegna degli ingredienti, alla produzione e fino allo stoccaggio, per i prodotti raffinati come il cacao e il cioccolato è fondamentale avere delle condizioni climatiche ottimali e sempre sotto controllo.
Se ingredienti delicati come il cacao, lo zucchero o gli aromi in polvere vengono a contatto con l’umidità, la qualità dei prodotti dolciari verrà irreparabilmente compromessa.
Durante tutte le fasi di lavorazione del cacao e del cioccolato (trasporto, produzione e stoccaggio) occorre garantire aria secca, priva di umidità. Solo in questo modo è possibile mantenere gli ingredienti in ottimo stato, garantendo e preservando la qualità dei prodotti finali.
I danni causati dall’umidità
Cacao, cioccolato e dolciumi di ogni tipo sono alimenti che attirano a se l’umidità presente in ambiente. Quando si parla di cioccolato l’umidità è estremamente dannosa, in quanto porta alla decomposizione dei grassi contenuti nel cioccolato stesso. Inoltre l’umidità e l’acqua portano al dissolvimento dello zucchero contenuto nel cioccolato: non appena l’acqua assorbita evapora, sulla superficie si forma una patina di cristalli di zucchero. Il cioccolato diventa sgradevole e il suo sapore è così alterato da doverlo quasi gettar via.
La soluzione
Per non intaccare l’immagine dell’azienda e per evitare conseguenti perdite economiche occorre porre subito rimedio ai rischi apportati dagli eccessi di umidità nella vostra produzione di prodotti dolciari. Le condizioni climatiche in fase di produzione sono fondamentali fin dalla consegna delle materie prime per garantire la bontà del prodotto finale. Anche durante la fase di trasporto e di produzione è necessario salvaguardare le giuste condizioni climatiche al fine di preservare la qualità del prodotto. La soluzione è rimuovere l’aria piena di umidità presente in ambiente e “sostituirla” con aria secca. Questo è possibile con l’introduzione di un impianto di deumidificazione ad alte prestazioni.
Se hai problemi di umidita non esitare a contattarci, abbiamo una vasta gamma di deumidificatori d’aria in vendita che sono unità ad alta efficienza ideali per trattare elevate quantità di aria in ambienti di medie e grandi dimensioni. Avete una necessità temporanea? Abbiamo anche apparecchi a noleggio per ogni richiesta.
“ L'introduzione di un deumidificatore consente di ottenere enormi risparmi sui costi di produzione. Tempi di essiccamento più rapidi significano che lo stesso prodotto di qualità può essere prodotto a una velocità superiore. ”
La nostra consulente della vendita e i nostri specialisti sono a vostra completa disposizione e saranno al vostro fianco per offrire consigli e suggerimenti pratici. Non esitate a contattarci al numero 091 857 93 03 oppure scriveteci all’indirizzo email: info@oasiticino.ch oppure all’indirizzo roberta@oasiticino.ch per questioni legate alla vendita.
Una creazione Redesign
Informativa Privacy
Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente, per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile e per eseguire analisi sull’utilizzo del nostro sito web (statistiche).
Abbiamo a cuore la tua privacy, i tuoi dati di navigazione o eventuali dati da te inseriti nelle nostre sezioni, non saranno mai condivisi con terze persone o partner.
Leggi la nostra informativa sul Trattamento dei dati .
Cliccando su “Accetto” confermi di aver letto e accettato la nostra informativa sul trattamento dei dati e consenti l'uso dei cookie durante la navigazione del sito.