STORIA

Grazie alla crescente domanda del mercato, nel novembre del 2006 a Muralto viene creata OASI Ticino SA dai nostri tre fondatori, Nathalie Pizzotti, Luce Codiroli e Nicola Camani (attuale Amministratore Unico che cura gli aspetti contabili presso Finadata Consulenza SA a Muralto).

Da subito, la gestione operativa viene affidata a Floriano Cippà (specialista con diversi anni di esperienza maturati in aziende concorrenti), che ad oggi è anche il Titolare dell'azienda, il quale gestisce le richieste dei primi clienti da un piccolo garage privato nel Bellinzonese.

Iniziamo con poche decine di deumidificatori a condensazione e qualche ventilatore, mettendo a disposizione il nostro impegno in tutto il Canton Ticino e nel Grigioni italiano.

Nel biennio 2006/2007, la nostra attività si limita alla semplice deumidificazione ambientale.

 

Il passaparola aiuta l'azienda a raggiungere sempre più clienti, arrivando a stringere ottimi rapporti con le migliori Compagnie Assicurative svizzere e a richiedere un servizio sempre più professionale e completo.

Nel 2008 viene ampliato il team con nuovi collaboratori formati in qualità di specialisti nella deumidificazione e nel risanamento dei danni causati dall’acqua.

Nello stesso anno inauguriamo il nuovo e primo magazzino in Via Golena, a Giubiasco, acquistando le attrezzature e macchinari per l’essicazione completa delle strutture isolate e non (pavimenti e pareti).

Per poter offrire il miglior servizio possibile, stringiamo collaborazioni con numerosi artigiani e specialisti in ricerche perdite attivi nel territorio, con i quali lavoriamo ancora oggi grazie alla massima fiducia guadagnata nel corso degli anni.

 

Il 2011 è caratterizzato dall'inizio della collaborazione con il nostro attuale fornitore di fiducia, un'azienda attiva a livello internazionale con sede in Svizzera.

 

Nei pressi del magazzino di Giubiasco, nel 2012 inauguriamo un piccolo ufficio, assumendo una segretaria a tempo parziale per poter interagire più celermente e professionalmente con i nostri clienti.

 

Con l’intento di offrire sempre più soluzioni, espandiamo il nostro campo d’azione e nel 2014 nasce così il servizio vendita, con un ampio catalogo di apparecchiature legate al mondo della duemidificazione per ogni necessità.

Nello stesso anno ci trasferiamo nella nostra nuova e attuale sede a Castione, una zona strategica e vicina allo svincolo autostradale di Bellinzona nord.  La sede viene ufficialmente inaugurata all'inizio del 2015, anno durante il quale ampliamo il servizio amministrativo, con un segretariato attivo finalmente al 100%. Viene inoltre assunta un'addetta alle vendite e messo a disposizione un servizio di picchetto attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Alla fine del 2015, il nostro impegno per la sostenibilità ambientale ci spinge a partecipare al programma di Fondazione Klik per la protezione del clima e la compensazione di CO₂. In seguito a questa prima iniziativa nel settore ecologico, iniziamo a sostenere varie attività sportive, culturali e ricreative.

 

Il 2016 è l’anno del 10° anniversario e il team OASI Ticino raggiunge questo importante traguardo con 7 collaboratori che si dividono nei settori amministrativi e tecnici.

Dopo aver tagliato il traguardo dei 10 anni di attività, è finalmente giunto il momento di delegare le responsabilità della gestione del settore tecnico ad una persona che conoscesse alla perfezione il nostro lavoro e di conseguenza, a inizio agosto 2018, Luigi De Martiis viene nominato Responsabile Tecnico. Luigi fa parte della famiglia OASI Ticino dal 2013, dimostrando da subito serietà e professionalità, caratteristiche che lo hanno aiutato a ricevere stima e fiducia da parte dei nostri clienti.

 

Grazie alla crescita degli ultimi anni, l'azienda supera il periodo del Covid-19. Nonostante le difficoltà che caratterizzano il 2020, riusciamo a restare al fianco dei nostri clienti che ci aprono le porte delle loro case anche durante questi anni difficili.

L’anno del COVID-19 verrà purtroppo ricordato anche all’interno di OASI Ticino come un anno triste a causa della scomparsa di uno dei membri fondatori e azionista dell’impresa, la Signora Luce Codiroli. Floriano Cippà diventerà il nuovo azionista di riferimento, in parallelo alla sua attività di Responsabile dell’azienda.

 

Il post pandemia è un periodo molto impegnativo per il nostro settore, in quanto la Svizzera italiana viene colpita da un’importante serie di eventi meteorologici eccezionali che mettono il team ripetutamente sotto pressione.

Queste avversità però rafforzano le nostre conoscenze ed esperienze nell’offrire un servizio sempre più performante e in linea con le richieste della clientela.

Decidiamo così di incrementare ulteriormente il numero di apparecchi presenti nel nostro magazzino e di ampliare nuovamente l’organico.

A inizio 2025 individuiamo nella persona di Giaele Martinelli (in OASI Ticino da settembre 2017) la figura ottimale per la posizione di Responsabile Amministrativa, aiutata da una nuova collaboratrice.

Cosa è cambiato nel tempo...

Il primo magazzino

Il magazzino attuale

Il primo team

Il team attuale

Una creazione Redesign

Informativa Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente, per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile e per eseguire analisi sull’utilizzo del nostro sito web (statistiche). 

Abbiamo a cuore la tua privacy, i tuoi dati di navigazione o eventuali dati da te inseriti nelle nostre sezioni, non saranno mai condivisi con terze persone o partner.

Leggi la nostra informativa sul Trattamento dei dati .


Cliccando su “Accetto” confermi di aver letto e accettato la nostra informativa sul trattamento dei dati e consenti l'uso dei cookie durante la navigazione del sito.

Accetto