PICCHETTO 24 ORE - 365 GIORNI
PER URGENZE +41 (0) 91 857 93 03
DEUMIDIFICAZIONE DELL'ARIA NELLE CANTINE DI VINI
L'utilizzo di deumidificatori nelle cantine dei produttori di vino aiuta a mantenere l'umidità dell'aria a un livello ideale. L'umidità ideale per la conservazione del vino è compresa tra il 50% e il 70%.
Durante la produzione nelle cantine i valori dell’umidità devono essere ottimali per poter preservare il vino e poter godere delle migliori condizioni possibili durante il processo di fermentazione e durante la maturazione.
I nostri deumidificatori saranno un aiuto costante durante la fermentazione e la maturazione del vostro vino!
Le differenti temperature in cui fermentano i vini, vengono impostati di norma dal viticoltore tramite i termostati installati sui serbatoi. Ma anche l’impiego dei deumidificatori d’aria è indispensabile. Con una bassa umidità dell’aria, i vini rossi in particolare possono svilupparsi al meglio. Inoltre, un essiccatore combatte in modo mirato la condensa. Noi di Oasi Ticino SA abbiamo nel nostro assortimento una serie di potenti essiccatori che possono essere impiegati per le più varie necessità.
Si sa che la coltivazione della vite e una lavorazione rispettosa sono le basi per la produzione dei migliori vini ma in aggiunta, sono altrettanto importanti i valori climatici nella cantina dei vini perché solo se sono garantite delle temperature impostate perfettamente e un’umidità dell’aria costante, i vini sono in grado di svilupparsi in modo ottimale e di raggiungere una qualità eccellente.
Per garantire i risultati migliori consigliamo di puntare sull’impiego di deumidificatori d’aria per l’intero processo di produzione. Perché in nessuna delle aree è possibile tenere dei valori di umidità troppo elevati. Questo vale per i locali in cui sono posizionati i serbatoi di fermentazione, per gli scantinati con soffitti a volta, dove il vino matura nelle botti, per l’area di etichettatura delle bottiglie e anche per il magazzino.
È molto importante inserire un deumidificatore proprio nelle cantine con soffitti a volta perché l’umidità generalmente è molto alta e il suo abbassamento è indispensabile per la qualità del vostro vino ma anche una riduzione troppo elevata dell’umidità è dannosa. E questo favorisce la condensa, provoca la formazione di muffe e germi, e l’odore di muffa può trasmettersi ai vini, e creare pessime condizioni di lavoro per diversi fattori in quanto le muffe sono tossiche.
Anche durante lo stoccaggio del vino è necessario fare attenzione a una riduzione equilibrata dell’umidità dell’aria altrimenti, i tappi di sughero si seccano e non sono più a tenuta.
Ogni tipo di vino che sia bianco o rosso richiede una particolare temperatura che consente una fermentazione ottimale. Per questo i viticoltori utilizzano volentieri dei serbatoi con la regolazione della temperatura. Così, ogni vino gode del clima che si merita. Ma proprio quando il vino bianco, che per natura fermenta a temperature più basse, viene imbottigliato e il restante vino rosso ottiene un aumento di temperatura, si rischia un’enorme formazione di condensa. Chi non si impegna a risolvere questa situazione, rischia di danneggiare non solo i serbatoi, ma anche la formazione di muffe e di germi negli scantinati con soffitti a volta.
Soluzione a lungo termine
Per gestire in modo perfetto il ripetitivo processo di imbottigliamento, esiste una soluzione durevole per la deumidificazione dell’aria delle cantine. Gli essiccatori stazionari ad alta potenza della nostra gamma offrono una protezione efficace contro l’umidità durante la maturazione del vino fermentato nei barili in legno di quercia, l’umidità dell’aria deve essere abbassata in modo mirato. Solo così potrete ottenere un vino di grande pregio. Anche per lo stoccaggio delle scatole di cartone per il vino, offrono un buon servizio e proteggono contro la formazione di muffa.
I nostri modelli possono anche essere predisposti per il montaggio a parete cosi otterrete le migliori condizioni in un attimo!
“Teniamo al sicuro il vostro tesoro con i nostri pratici deumidificatori ”
Affinché possiate stare sempre sicuri per quanto riguarda la riduzione dell’umidità nella vostra cantina dei vini, i nostri specialisti e la nostra consulente della vendita sono a vostra disposizione per offrire consigli e suggerimenti pratici. Non esitate a contattarci al numero 091 857 93 03 oppure scriveteci all’indirizzo email: info@oasiticino.ch
Una creazione Redesign
Informativa Privacy
Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente, per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile e per eseguire analisi sull’utilizzo del nostro sito web (statistiche).
Abbiamo a cuore la tua privacy, i tuoi dati di navigazione o eventuali dati da te inseriti nelle nostre sezioni, non saranno mai condivisi con terze persone o partner.
Leggi la nostra informativa sul Trattamento dei dati .
Cliccando su “Accetto” confermi di aver letto e accettato la nostra informativa sul trattamento dei dati e consenti l'uso dei cookie durante la navigazione del sito.