News

MUFFA: UN PROBLEMA CHE DIPENDE DA MOLTI FATTORI

Tetti permeabili, rotture di tubi passate inosservate o formazione di condensa dovuta a ponti termici inadeguati: molti sono i motivi per cui in casa può formarsi della muffa. E il problema è più diffuso di quanto si pensi.

In Svizzera e in altri Paesi europei ogni quarta o quinta economia domestica è confrontata con problemi di umidità. Nel 55% dei casi a essere infestato è il bagno, mentre nel 38% dei casi è la camera da letto.

Sfortunatamente le muffe sono ospiti di poche pretese e, per propagarsi, gli basta poco. Amano l’acqua e l’umidità sulle pareti, ma anche l’umidità persistente dell’aria costituisce un fattore ideale per la loro diffusione all’interno degli edifici.

Sorprendentemente, a essere infestati dalla muffa non sono solo le abitazioni di vecchia costruzione, ma anche molti edifici ristrutturati di recente o appena edificati. Oggi questi ultimi hanno di fatto un grado di ermeticità sempre più alto, il che ostacola la naturale circolazione dell’aria.

Nei locali e all’interno delle pareti regna di conseguenza un’elevata umidità – un presupposto ideale per la formazione di funghi e muffe.

Per ovviare a questo problema è utile arieggiare e scaldare gli ambienti in modo corretto. Così facendo, infatti, si combatte alla radice l’insorgere della muffa.

Muffa: pericoli per la salute umana

Aria pesante e cattivo odore in casa sono i primi segnali della presenza di muffa, che spesso non si manifesta affatto con le classiche macchie grigiastre sui muri. Sviluppandosi all’interno delle pareti o sul retro di mobili appoggiati a queste ultime, infatti, talvolta l’infestazione non è visibile. Ciò non di meno, le spore si propagano inosservate in tutto il locale e, nel lungo periodo, possono infestare l’intera abitazione. In piccole quantità sono innocue, ma se superano una certa concentrazione hanno un impatto negativo sulle vie respiratorie e sulla salute in generale. A lungo andare possono risultare nocive soprattutto se concentrate in camera da letto – l’ambiente in cui trascorriamo la maggioranza del tempo.

La gamma dei sintomi spazia da disturbi del sonno e della concentrazione a mal di gola, bruciore agli occhi o stanchezza passando per infiammazioni delle mucose e disturbi della vista e delle vie respiratorie.

Possono però manifestarsi anche mal di testa e disturbi articolari o gastrointestinali. Purtroppo stabilire un nesso diretto tra questi problemi e un’infestazione da muffa è complicato – e ancor più complicato è fornirne le prove.

La muffa? Un bel problema! Oltre a danneggiare le pareti, infatti, questo fastidioso intruso nuoce soprattutto alla salute”

Chiedete aiuto ai professionisti. Non di rado sono gli unici in grado di rimuovere i danni da muffa. Spesso, infatti, questi ultimi vengono scoperti quando è ormai tardi ed eseguire una pulizia approfondita diviene difficile.

OASI TICINO è qui per voi per risolvere questi problemi con dei servizi specializzati nella rimozione di umidità e muffe: Contattateci allo 091/857.93.03 oppure tramite e-mail info@oasiticino.ch

Una creazione Redesign

Informativa Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente, per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile e per eseguire analisi sull’utilizzo del nostro sito web (statistiche). 

Abbiamo a cuore la tua privacy, i tuoi dati di navigazione o eventuali dati da te inseriti nelle nostre sezioni, non saranno mai condivisi con terze persone o partner.

Leggi la nostra informativa sul Trattamento dei dati .


Cliccando su “Accetto” confermi di aver letto e accettato la nostra informativa sul trattamento dei dati e consenti l'uso dei cookie durante la navigazione del sito.

Accetto